Speech meteo e attività outdoor venerdì 4 e sabato 5 aprile

Venerdì 4 aprile ore 20:30 allo Spazio Incontri Porta Santa Maria è in programma un talk su eventi estremi, in un clima che cambia da locale a globale. Ospite a sorpresa Enrico Costa, esperto mountain biker buschese reduce da uno dei suoi exploit sostenibili in bike per dialogare con il meteo-climatologo di fama internazionale Professor Claudio Cassardo e con Domenico Quirico, giornalista ed inviato de La Stampa che aiuta a capire l'impatto globale dei cambiamenti climatici in temi di guerre, migrazioni, carestie. Un disastro umano, in un oceano di calamità naturali che ormai sono il denominatore comune di una nuova normalità quotidiana, che rende sempre più sordi, muti, insensibili in un mondo sempre più virtuale. Moderatore dell'incontro Doriano Mandrile già caporedattore del Corriere di Savigliano. L’incontro è a ingresso libero. 

Sabato 5 aprile viene inoltre proposto il Balloon e Bike del Monviso, con tre mongolfiere in volo su Busca e abbinata una escursione ciclo turistica in bike fino a Saluzzo, alla scoperta del territorio e dei segnali del tempo con Nadia guida ciclo turistica, il biker Enrico e il meteobiker Cristian.  

Organizzati da Datameteo Educational OdV-ETS con Una Mano per i Bambini Onlus, il Comune di Busca e Datameteo come main partner, gli eventi propongono un approfondimento per sensibilizzare il pubblico ai temi legati al cambiamento climatico e sull’importanza dell’educazione ambientale. 

Tutte le info su www.giornatameteo.com