Due serate tra letteratura e musica, concepite appositamente per valorizzare il rapporto tra arte e paesaggio

Sabato 12 e sabato 19 luglio a Busca torna “Carte da decifrare”, la rassegna di letteratura e musica dal vivo tra arte e natura, con reading, nuove esperienze musicali e visite guidate per portare gli spettatori a scoprire con occhi nuovi il Castello del Roccolo e la collezione di arte moderna e contemporanea La Gaia, due luoghi culturali simbolo del territorio piemontese.

Ad animare i due pomeriggi della rassegna organizzata da Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Busca e il Salone Internazionale del Libro di Torino, saranno due volti noti della letteratura contemporanea: Paolo Di Paolo e Chiara Valerio.

Giunta all’ottava edizione, “Carte da decifrare” è una rassegna, ideata e organizzata dalla Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Busca, il Salone Internazionale del Libro di Torino, l’Associazione Castello del Roccolo e la Collezione La Gaia, è realizzata con il contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT. Tutte le informazioni su fondazioneartea.org.

Con la curatela del Salone Internazionale del Libro di Torino e di Fondazione Artea, la rassegna “Carte da decifrare” prenderà il via al Castello del Roccolo, sabato 12 luglio, alle 18.30, con il reading “Romanzo senza umani”, in collaborazione con Feltrinelli Editore. Per l’occasione, Paolo Di Paolo racconterà la storia di Mauro Barbi, uno storico di mezza età che intraprende un viaggio verso il lago di Costanza, in Germania, e, al contempo, un viaggio virtuale in cui ricontatta persone del passato. Il viaggio fisico è un'esplorazione del lago, mentre quello virtuale è una rassegna di relazioni interrotte e di una memoria che si dissolve. Il romanzo, nel suo complesso, indaga la memoria, il rapporto tra storia individuale e collettiva, e l'impatto del clima sulle nostre vite presenti e future. Ad accompagnare la voce dello scrittore romano, ci saranno Francesca Naibo e Simone Massaron che formano Kreis, un duo che si basa su composizione e improvvisazione, suono e rumore, posti sullo stesso piano per attingere a un ampio e ricco spettro espressivo. Kreis si lascia andare alla creazione sul momento per catturare la freschezza e la spontaneità di suoni energici e profondi, creando così musica sincera, rischiosa e sperimentale. Nel duo la chitarra trascende la sua funzione più conosciuta diventando una scatola sonora al servizio della creatività. In caso di maltempo la performance si terrà presso il Teatro Civico (vicolo del Teatro 1, Busca). I biglietti sono disponibili in prevendita fino a venerdì 11 luglio su www.ticket.it oppure il giorno dello spettacolo, dalle 17.30, presso la biglietteria del Castello del Roccolo, salvo esaurimento posti, al costo di 16 euro (intero), 12 euro (under 25), gratuito per i minori di 10 anni e le persone con disabilità con accompagnatori.

Sabato 19 luglio, invece, una navetta in partenza da piazza Fratelli Mariano a Busca con due turni, uno alle 16.45 e uno alle 17.30, condurrà il pubblico in visita all’esclusiva Collezione La Gaia e ad assistere al reading “La fila alle poste”, organizzato in collaborazione con Sellerio Editore. Chiara Valerio, una delle scrittrici più eclettiche e coinvolgenti del panorama letterario italiano, dopo averci fatto immergere in un ritratto di donne in costante mutazione con il suo “Chi dice e chi tace”, ci riporterà nuovamente a Scauri per raccontare i desideri nascosti e la provincia attraente e oscura. “La fila alle poste” riprende le ossessioni e le fantasie della protagonista, l’avvocata Lea Russo. La storia è come un romanzo d’amore poliziesco, in cui il crimine da risolvere è quello di un desiderio nascosto, che sempre più travolge e conquista la mente della protagonista. La voce e i suoni di Camilla Battaglia, cantante e compositrice, si genereranno dalle vibranti parole di mutamento, in una musica a cavallo tra jazz ed elettronica, capace di rimandare alla profonda ricerca filosofico-letteraria dell’artista che riesce a restituire, attraverso le proprie composizioni, i temi complessi della società contemporanea. L’appuntamento, della durata complessiva di circa 2,5 ore, è garantito anche in caso di maltempo. L’esperienza include una breve visita guidata alla collezione d’arte contemporanea. L’iscrizione è obbligatoria su www.ticket.it, biglietto unico 16 euro. Il pubblico verrà suddiviso in due gruppi che partiranno con navetta da piazza F.lli Mariano a Busca, alle ore 16.45 e alle 17.30. È possibile acquistare il carnet delle due giornate di rassegna al costo di 25 euro, solo su www.ticket.it (salvo esaurimento posti).

CARTE DA DECIFRARE
Busca | Castello del Roccolo, Collezione La Gaia
12 e 19 luglio 2025

Un progetto di: Fondazione Artea | In collaborazione con: Comune di Busca, Salone Internazionale del Libro di Torino, Associazione Castello del Roccolo, Collezione La Gaia | Con il contributo di: Fondazione CRC, Fondazione CRT

Informazioni e orari:

fondazioneartea.org | ticket.it